lunedì 1 ottobre 2012

RAY BAN AVIATOR BLACK CHROME - CHROMAX ACE 30 "PURPLE"

Salve a tutti. Apro questo Blog perchè sono un appassionato di occhiali in generale, principalmente da sole e soprattutto vintage. Nella fatispecie alcune marche conquistano il mio interesse principale fra cui Ray-Ban (da cui dò il titolo al Blog), Cartier, Porsche Design, Oakley e varie altre. Essendo un appassionato ho notato che reperire informazioni riguardanti gli occhiali che a me interessano o comunque lo stile in generale di look a cui io faccio riferimento non è per nulla facile. Pensavo che su "internet" si trovasse qualunque informazione che uno possa cercare e invece non è così. L'informazione esiste se qualcuno l'ha messa in rete (ovviamente!).
Detto questo mi presento, mi chiamo Andrea Atanasio, soprannominato "Facka" dagli amici. Il perchè ve lo spiegherò più avanti... Sono laureato all'Accademia di Belle Arti di Venezia in nuove Tecnologie per le Arti, ho lavorato come grafico per un'azienda di abbigliamento casual e recentemente ho preso il diploma di Ottico. Ora quindi lavoro come ottico e di questo lavoro adoro come si coniughi la moda (da cui provengo) alla praticità di un occhiale (soprattutto se dotato di lenti da vista).

Andrea Aatanasio "FACKA"

Questo sono io in una foto di qualche tempo fa, entrando nel vivo dell'argomento da me trattato, come potete vedere portavo dei Ray Ban Aviator Large Metal, montatura argentata con lenti a specchio chiamate precisamente "full mirror" o abbreviate col termine FM. Effettivamente andavano particolarmente di moda qualche anno fa, ma stanno tornando ;-)
Dopo questa veloce descrizione in cui in realtà la foto serviva puramente per presentarmi passo subito ad una VERA perla, assolutamente rarissima e ricercata dai collezionisti:





RAY BAN AVIATOR BLACK CHROME - CHROMAX ACE 30 "PURPLE"

La prima parola evidenzia la marca, appunto ray ban, dopodichè la famiglia del tipo di occhiale (aviator), ometto il modello preciso trattandosi di un comune  "large metal" descrivendo però il colore che è "black chrome", a questo punto subentra la vera rarità del modello che sono le lenti della famiglia "chromax" nello specifico le ultra rare "ace 30" dette "purple" per il loro colore che è un viola flashato con riflessi azzurrognoli.
Da notare che l'occhiale che indosso ha addirittura un sigillo (che è il cosidetto sigillo API) che veniva applicato dall'importatore italiano quando i Ray Ban erano d'importazione americana.
Oggi il marchio Ray Ban è stato acquistato dal colosso di occhiali Luxottica che è italiano e sono leggermente diversi rispetto a quelli di un tempo, soprattutto meno costosi, sia alla produzione, sia all'utente finale... per il momento lascio a voi ogni considerazione...
Come dicevo la parte che ne dà valore a questo preciso modello sono puramente le lenti, praticamente inesistenti nel mercato italiano e grazie alla loro tonalità particolare e l'antiriflesso interno erano destinate prevalentemente a chi gioca a golf, perchè con la tonalità viola si ha un ottimo contrasto su manto erboso relativamente poco assolato.
Con queste lenti flashate (significa con leggera specchiatura) come non mettere una maglia fluo che ne esalta ancor di più il colore?...e poi il colour-blockin'..."va un casino quest'anno!!"
Lenti di grande impatto visivo che abbinate alla montatura scura, tutto sommato non risultano neanche tamarre...!
Qui di seguito vi lascio anche il link dell'asta che ho appena concluso su ebay per farvi vedere la quotazione che questi occhiali han raggiunto. Solitamente si aggira attorno ai 600 euro!
A lunedì prossimo e...

Stay in Class People!




Facka





2 commenti: