lunedì 29 ottobre 2012

KALICHROME C VS AMBERMATIC

Bausch&Loooomb a tutti!
Nuovo post, ma "vecchi" occhiali! Un paio di settimana fa vi ho parlato delle lenti Kalichrome C, ma non sono entrato troppo nel dettaglio riguardo la loro funzionalità.
Per questo ve le ripropongo affiancandole e paragonandole ad altre lenti molto simili e con cui spesso vengono confuse: le lenti Ambermatic.
Ve le mostro entrambe montate sul classico goccia, (tanto per confondervi le idee!)

AVIATOR LARGE METAL 58mm - LENTI KALICHROME C















Essendo un occhiale che nasce per gli aviatori, la lente Kalichrome C, viene inventata poco dopo l'Anti-glare o G-15 (lente verde scura classica) per permettere di volare in condizioni di scarsa luminosità o in situazioni ambientali comunque di visibilità ridotta da nebbia o nuvole.
La lente gialla infatti aumenta i contrasti percepiti dall'occhio umano e le fonti luminose favorendo quindi i dettagli delle forme ma perdendo la percezione dei colori e non rilassando l'occhio.
Di conseguenza, se da terra le lenti Kalichrome C risultavano efficaci al loro scopo, una volta decollati e superate le nubi o al cambio metereologico, queste divenivano inutili e persino molto fastidiose. Ci furono anche varianti con specchiatura TOP (TGM) e con specchiatura totale (FM) ma comunque non risultarono sufficientemente efficaci.
Ed è allora che nacquero le lenti Ambermatic dette appunto All Weathers!

AVIATOR LARGE METAL 58mm - LENTI AMBERMATIC












Queste infatti hanno la peculiarità di essere fotocromatiche quindi di scurirsi all'esposizione solare (raggi UV), inoltre il colore è più sull'arancione-ambra e scurendosi arriva quasi al marrone B-15.
Queste lenti sono di partenza più scure delle Kalichrome C, ma hanno buona parte delle stesse caratteristiche di aumentare i contrasti e soprattutto di essere adatte ad ogni tipo di tempo!


Entrambe le tipologie di lenti hanno delle tonalità che in termini di ottica vengono definite "da tiro" e "relax" e, vista la stagione, si prestano particolarmente a questi giorni autunnali piovosi e di improvviso cambio climatico!

Mi piace abbinare questi occhiali dai colori acidi, ai colori accesi di camicia e giacca in ecopelle acquistata da Bershka, che potete acquistare online e farvi comodamente spedire a casa!
Stay in Class People!


Facka





lunedì 22 ottobre 2012

Ray Ban Precious Metals

Bausch&loooomb a tutti, signori e signore! Sembra che la stagione ci stia graziando con il bel tempo e così possiamo sfoggiare ancora per molte ore all'aria aperta gli occhiali da sole!
Fantastico, portare un occhiale importante, con una storia alle spalle, introvabile ed avere gli occhi riparati da ogni condizione di luminosità!...alla fine, si può anche uscire in tuta, senza pensare troppo all'outfit ma con l'occhiale giusto il look è sempre perfetto!
Voglio parlarvi di una serie di Ray Ban particolarmente apprezzati oggi, ma che quando uscirono negli anni 90 non furono molto capiti, soprattutto in italia e per il prezzo piuttosto sostenuto.
E' un occhiale che ha avuto più successo in Germania o comunque sia all'estero, visto che da noi l'Aviator è sempre stato visto come un occhiale sportivo, quindi non troppo lussuoso e costoso.
Sto parlando della serie ( e già il nome la dice lunga) Precious Metals, cioè Metalli Preziosi!
E' un occhiale placcato oro 24 carati con numero seriale.
Esiste nei 3 modelli Aviator principali::
Large Metal ( il goccia classico),
Outdoorsman -abbreviato ODM - (con barra parasudore),
Shooter (barra parasudore e cerchietto da 8mm).
Sono tutti e 3 modelli molto ricercati, con quotazioni che in stato di nuovo arrivano a cifre davvero considerevoli, anche fino ad 800 euro per lo Shooter. 
Bando alle ciance questi sono i

RAY BAN OUTDOORSMAN PRECIOUS METLAS BLACK-GOLD






Da notare i dettagli quali, il logo "Ray-Ban" in oro ed in rilievo, il terminale con il marchio "BL" stampato oro, il numero seriale inciso sopra il ponte centrale, la custodia nera in pelle bovina e le lenti ULTRA GRADIENT, ovviamente molto rare, sfumate e fotocromatiche, cioè si scuriscono con l'esposizione solare ai raggi UV.
Queste ultime sono sempre montate sui modelli ODM e Shooter Precious Metals ed hanno sempre il marchio in oro incollato, altrimenti le stesse lenti sono utilizzate anche sui Ray Ban serie Fantasees, ma MAI con marchio in oro.
Inoltre il modello Outdoorsma e ripeto solo il modello Outdoorsman esiste anche nella variante con la parte in metallo al posto che essere laccata di nero, è color platino satinata:

RAY BAN OUTDOORSMAN PRECIOUS METALS PLATINA-GOLD






RAY BAN SHOOTER PRECIOUS METALS - LENTE UTRA GRADIENT BROWN




RAY BAN SHOOTER PRECIOUS METALS - LENTE UTRA GRADIENT BLUE-GREY




Come dicevo prima, sicuramente un'occhiale del genere fa da protagonista ai vostri look con versatilità, io ad esempio qui lo indosso con giacca sportiva acquistata da H&M.
Certo si presta molto ad un "cummenda" essendo il classico occhiale da "schei e mona"!
Alla prossima gente e...
Vivete con Classe!

Facka

lunedì 15 ottobre 2012

Signet Gold, Shooter Black Kalichrome C

E' lunedì! Sono tornato! Con 2 nuovi (si fa per dire) rari e inusuali occhiali!
Visto che l'estate è finita da un pezzo e qualcuno di voi ci prende dentro per qualche vacanza in luoghi tropicali soprattutto grazie ai costi ridotti del fuori stagione, vi propongo di munirvi di questo:

RAY BAN SIGNET GOLD G-15

Un classico Ray Ban dai gusti "caraibici", montatura dorata evidente e spessa, squadrato quanto basta, un pò da "pappone", un pò da "narcotrafficante"! Sicuramente perfetto da sfoggiare con camicia hawaiana e  sigaro, possibilmente un Cohiba cubano!






Altrimenti, se restate in città, e purtroppo il tempo va via via peggiorando arrivando sempre prima il tramonto, per non farvi trovare impreparati dal cambio dell'ora legale, ecco l'occhiale che "rischiarirà" le vostre serate uggiose:

RAY BAN SHOOTER BLACK CHROME CON LENTI KALICHROME C

 Questo è uno dei classici Ray Ban di stile "aviator", lente a goccia, parasudore e tipico cerchietto detto "portasigaretta" per il suo diametro da 8mm in cui effettivamente è possibile infilare una sigaretta.
Leggenda vuole che i cecchini in tempo di guerra, finchè prendevano la mira, infilassero la sigaretta nel cerchio tra gli occhiali per non avere il fumo che passasse davanti alla visuale... Naturalmente è un falso assoluto in quanto facendo una cosa del genere sarebbero stati molto visibili da altri eventuali cecchini!
Qui lo vediamo nero lucido, che lo rende più sportivo della versione dorata, con astine a riccio e lenti gialle chiamate "Kalichrome C".
Queste lenti molto particolari sono tra le più datate di casa Bausch&Lomb, e venivano utilizzate dagli aviatori che volavano di notte o per i decolli in presenza di nebbia.
Tutt'oggi queste sono le situazioni più adatte per utilizzarle, possibilmente in totale o quasi assenza di luce, visto che aumentano la luminosità e i contrasti.





Insomma, che partiate per le vacanze o che restiate in città, l'occhiale giusto per voi c'è sempre...
...e con che stile!
Stay in Class People!

Facka

lunedì 8 ottobre 2012

Aviator Black Leathers

Ciao Bella Gente! Dopo avervi deliziati con il post della settimana scorsa, ho qualche nuova chicca e mirabilia da farvi desiderare...! Questa settimana ho deciso di esagerare, ed eccovi qui per voi  dei Ray Bans pazzeschi!
A ispirarne l'acquisto è stata la mia  Vespa d'epoca, (...visto che ci sto in sella dalla mattina alla sera !!!). Ho immaginato di aver bisogno di lenti che si adattassero ad ogni tipologia di meteo, dal cielo nuvoloso al sole intenso, fino all'oscurità della sera.
Cosa c'è di meglio di una lente fotocromatica dunque? Si oscura a seconda dell'intensità dei raggi UV, inoltre le lenti Ray Ban in cristallo hanno la peculiarità di scurirsi anche attraverso il parabrezza dell'auto a differenza delle lenti in resina tipicamente in commercio.
Magari in futuro posterò le foto di tutto il restauro che ho eseguito personalmente!
Tornando agli occhiali ecco un pezzo introvabile:




AVIATOR BLACK LEATHERS CHANGEABLE GRAY
Si tratta di un classico aviator impreziosito da vera pelle nera che riveste tutto il contorno e i terminali delle astine, dotato di lenti fotocromatiche semitrasparenti che diventano grige scuro col sole!











Volendo anche nella versione con altre lenti:


CHANGEABLE BLU









o con lenti DOUBLE GRADIENT MIRROR (DGM)







L'ideale è abbinarli, oltre al mezzo giusto, ad un look giustamente un pò bikers o d'ispirazione anni 80' come la camicia jeans oppure il chiodo vintage come quello che vedete in foto. Se cercate un chiodo quilted come il mio, potreste forse trovarlo dove l'ho acquistato cioè dalla mitica Guendjsui Navigli a MilAAAno, negozio specializzato in giubbotti vintage di pelle...Fantastico!
Stay in Class People!

Facka


lunedì 1 ottobre 2012

RAY BAN AVIATOR BLACK CHROME - CHROMAX ACE 30 "PURPLE"

Salve a tutti. Apro questo Blog perchè sono un appassionato di occhiali in generale, principalmente da sole e soprattutto vintage. Nella fatispecie alcune marche conquistano il mio interesse principale fra cui Ray-Ban (da cui dò il titolo al Blog), Cartier, Porsche Design, Oakley e varie altre. Essendo un appassionato ho notato che reperire informazioni riguardanti gli occhiali che a me interessano o comunque lo stile in generale di look a cui io faccio riferimento non è per nulla facile. Pensavo che su "internet" si trovasse qualunque informazione che uno possa cercare e invece non è così. L'informazione esiste se qualcuno l'ha messa in rete (ovviamente!).
Detto questo mi presento, mi chiamo Andrea Atanasio, soprannominato "Facka" dagli amici. Il perchè ve lo spiegherò più avanti... Sono laureato all'Accademia di Belle Arti di Venezia in nuove Tecnologie per le Arti, ho lavorato come grafico per un'azienda di abbigliamento casual e recentemente ho preso il diploma di Ottico. Ora quindi lavoro come ottico e di questo lavoro adoro come si coniughi la moda (da cui provengo) alla praticità di un occhiale (soprattutto se dotato di lenti da vista).

Andrea Aatanasio "FACKA"

Questo sono io in una foto di qualche tempo fa, entrando nel vivo dell'argomento da me trattato, come potete vedere portavo dei Ray Ban Aviator Large Metal, montatura argentata con lenti a specchio chiamate precisamente "full mirror" o abbreviate col termine FM. Effettivamente andavano particolarmente di moda qualche anno fa, ma stanno tornando ;-)
Dopo questa veloce descrizione in cui in realtà la foto serviva puramente per presentarmi passo subito ad una VERA perla, assolutamente rarissima e ricercata dai collezionisti:





RAY BAN AVIATOR BLACK CHROME - CHROMAX ACE 30 "PURPLE"

La prima parola evidenzia la marca, appunto ray ban, dopodichè la famiglia del tipo di occhiale (aviator), ometto il modello preciso trattandosi di un comune  "large metal" descrivendo però il colore che è "black chrome", a questo punto subentra la vera rarità del modello che sono le lenti della famiglia "chromax" nello specifico le ultra rare "ace 30" dette "purple" per il loro colore che è un viola flashato con riflessi azzurrognoli.
Da notare che l'occhiale che indosso ha addirittura un sigillo (che è il cosidetto sigillo API) che veniva applicato dall'importatore italiano quando i Ray Ban erano d'importazione americana.
Oggi il marchio Ray Ban è stato acquistato dal colosso di occhiali Luxottica che è italiano e sono leggermente diversi rispetto a quelli di un tempo, soprattutto meno costosi, sia alla produzione, sia all'utente finale... per il momento lascio a voi ogni considerazione...
Come dicevo la parte che ne dà valore a questo preciso modello sono puramente le lenti, praticamente inesistenti nel mercato italiano e grazie alla loro tonalità particolare e l'antiriflesso interno erano destinate prevalentemente a chi gioca a golf, perchè con la tonalità viola si ha un ottimo contrasto su manto erboso relativamente poco assolato.
Con queste lenti flashate (significa con leggera specchiatura) come non mettere una maglia fluo che ne esalta ancor di più il colore?...e poi il colour-blockin'..."va un casino quest'anno!!"
Lenti di grande impatto visivo che abbinate alla montatura scura, tutto sommato non risultano neanche tamarre...!
Qui di seguito vi lascio anche il link dell'asta che ho appena concluso su ebay per farvi vedere la quotazione che questi occhiali han raggiunto. Solitamente si aggira attorno ai 600 euro!
A lunedì prossimo e...

Stay in Class People!




Facka